Corso di didattica della lingua italiana

a cura di Francesco Bianco

Questo corso è stato pensato come complemento didattico per preparare l'esame di Didattica della Lingua Italiana 1 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Macerata, secondo il programma dell'anno accademico 2011/2012. L'ascolto delle lezioni non dispensa gli studenti intenzionati a sostenere l'esame dallo studio dei testi d'esame, indicati nella bacheca del docente.

6. L'insegnamento della grammatica

 File non supportato! Cliccate sul pulsante a destra per scaricarlo

Testi di riferimento: Nella Panzarasa / Andreina Maglioni, Le parole dentro di noi. Proposte di grammatica per la scuola primaria, Carocci, Roma 2005.

Allegati Scuolafacendo (Carocci):

Per approfondire: [morfologia][sintassi][semantica]

Letture consigliate: Maurizio Dardano, Nuovo manualetto li linguistica italiana, Zanichelli, Bologna 2005 [capitoli 3, 4, 7]. Una buona idea può essere quella di dotarsi di una valida grammatica italiana, da consultare ogni qual volta vengono richiamati concetti (riguardanti aspetti della morfologia e della sintassi) che non risultano immediatamente comprensibili. Si consigliano le seguenti: Maurizio Dardano / Pietro trifone, La nuova grammatica della lingua italiana, Zanichelli, Bologna 1997; Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, UTET, Torino 1989.

 

Francesco Bianco © 2012. Sono vietati la messa in linea su altri siti e lo sfruttamento commerciale dei contenuti di questo corso.

[Il linguista risponde]

[Francesco Bianco su academia.edu]

[Itabolario. L'Italia unita in 150 parole]