una piattaforma aperta anche agli editori laici

Nata alla fine degli anni '40 come associazione di categoria, l'Unione Editori Cattolici Italiani (UECI, diventata in seguito UELCI: Unione Editori e Librai Cattolici Italiani) è cresciuta con lo sviluppo, nel secondo dopoguerra e in particolar modo nella stagione post conciliare, dell'editoria di stampo cattolico.
Attualmente l'UELCI raccoglie circa sesssanta fra case editrici e catene librarie specializzate. Presidente dell'associazione è Giorgio Raccis, direttore della società editrice La Scuola.
Qualche anno fa, per iniziativa di cinque editori (Dehoniane, Elledici, Messaggero, Paoline, San Paolo), si è poi costituito il Consorzio per l'Editoria Cattolica (CEC), con lo scopo di semplificare il rapporto fra gli operatori del settore attraverso gli strumenti delle moderne tecnologie di comunicazione.
Il progetto ha permesso di costruire un catalogo collettivo degli editori aderenti (più di cinquanta) collegato a sua volta con Arianna, il sistema integrato di servizi che, attraverso internet, mette in comunicazione editori, distributori e librai.
- Viene così a crollare – sottolinea Padre Alfio Filippi, vicepresidente dell'UELCI – quel muro che storicamente divide il mondo dell'editoria cattolica e quello dell'editoria e dei librai laici, che si trovano così ad operare su una piattaforma comune.
Lo strumento più interessante, dal punto di vista del rapporto fra case editrici e pubblico, è il portale di informazione bibliografica Rebeccalibri.it, interamente dedicato all'editoria religiosa (il nome si deve all'episodio biblico dell'incontro fra Rebecca e Isacco); il portale nasce come punto di incontro fra l'antico sapere dei libri e la potenza crescente delle nuove tecnologie. Attraverso internet, il lettore può informarsi sulle novità editoriali, seguire percorsi tematici, consultare il catalogo collettivo degli editori aderenti al progetto, aggiornarsi sugli eventi in corso ed iscriversi alla newsletter. Da segnalare un' ”area librai” (ancora priva di contenuti), una sezione dedicata alla UELCI e una raccolta di titoli rivolti all'attenzione degli operatori pastorali. Merita infine una menzione Pensare in libri, un magazine con recensioni, interviste, notizie e commenti scaricabile in pdf direttamente dal sito.

servizio a cura di Francesco Bianco

(da «La Discussione», 3/4/2009, pp. 6-7)

argomenti correlati
Filoni antichi e nuovi nei libri distribuiti da una galassia di piccole e grandi editrici
Il libro è insostituibile
La crisi non colpisce
il mercato di nicchia
Spazio anche agli autori musulmani
La voce del protestantesimo

[download]