LETTERATURA ITALIANA DEL MEDIOEVO E DEL RINASCIMENTO

INDICE > Francesco Petrarca > Allegorie e simboli

La storia amorosa ha molti aspetti simbolici e allegorici. All’inizio dei Fragmenta l’autore ricorda, piů volte, il mito di Dafne (che in greco vuol dire ‘alloro’), che č stata quasi rapita da Apollo, dio della poesia, ma che all’ultimo č stata trasformata dagli dei in alloro: per questo motivo l’alloro č diventato simbolo* della poesia. Il nome di Laura ricorda molto quello dell’alloro (in latino laurus) e fa pensare anche all’incoronazione poetica di Petrarca in Campidoglio. I  Fragmenta, perciň, possono essere letti anche come una storia allegorica in cui Petrarca č innamorato della poesia e della gloria poetica.

Altro campo simbolico č l’uso di motivi cristiani. Petrarca racconta che, per la prima volta, ha visto Laura in chiesa, durante la messa, il Venerdě santo del 1327 (precisamente, il 6 aprile), nel giorno in cui i  cristiani ricordano la morte di Cristo. Per Petrarca, perň, quello č stato l’inizio di un amore terreno e il giorno dell’innamoramento č stato festeggiato nei Fragmenta come un giorno di gioia (RVF 61). L’innamoramento č quindi in contrasto con la fede e con il giusto cammino di un cristiano.

Anche il nome di Laura presenta varie simbologie. Petrarca la chiama raramente con il suo nome: piuttosto parla di lauro, l’aura, l’ora, l’aurora, ecc. per richiamare la visione di Laura come un senhal. Nei Fragmenta esiste anche una simbologia numerica: il numero di Laura č il sei e si riflette anche nel numero complessivo di componimenti (366).

< L'autobiografia e il frammento | Laura >

[Univerzita Palackého v Olomouci]

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